ILLUSTRAZIONI DI ANTONELLA BATTILANI

 

 

“Potete ingannare chiunque,

ma è quasi impossibile

riuscire a ingannare un gatto:

sentono d’istinto

quando qualcuno non li ama”.

 

Come tutti i gatti che si rispettino, anche il rosso Leonzio sa leggere e scrivere. Sulle ginocchia della sua buona padrona, appassionata di romanzi rosa, ha ascoltato infinite storie che lo hanno educato ai bei discorsi e ai buoni sentimenti. Così quando la sua amata signora muore, forse avvelenata dalla perfida donna che la assiste, Leonzio ha un unico proposito per l’avvenire: vendetta.

Attraverso le surreali peripezie di un gatto e dei suoi bizzarri compagni di viaggio, l’Autore mette in scena il variopinto spettacolo di un’umanità di provincia, tra mariti fedifraghi e vedove poco allegre, artisti sognatori e trafficanti senza scrupoli, matti che non sono poi così matti e pittori di chiara fama che non sanno dipingere. Nell’angusto spazio di un sonnolento condominio si intrecciano imprevedibilmente i destini di umani e felini, sul filo di un’ironia tagliente e sorniona che nulla perdona a chi non ama il suo prossimo, umano o felino che sia.

Spedizione gratuita per acquisti superiori a €40*
*valido solo per l'Italia.

Marchio

Edizioni Artestampa

Formato

21×14

Pagine

190

Peso

320 gr

Data di Pubblicazione

01/09/2020

ISBN

9788864627663

Lingua

Italiano

scegli il formato che desideri acquistare ➨

,

AUTORE Il viaggio in treno L'isola meccanica La cruda storia del gatto Leonzio La villa sulla scogliera Oklahoma City

Francesco Baraldini

A CURA DI Attualità e memoria in Adolfo Venturi AUTORE Cosa c'è sotto Il viaggio in treno ILLUSTRAZIONI DI Italia Burkina andata e ritorno La cruda storia del gatto Leonzio LA' FUORI - il mio mondo ai tempi del coronavirus

Antonella Battilani

 

12 recensioni per LA CRUDA STORIA DEL GATTO LEONZIO

  1. Maria Vittoria

    Un libro scritto da un punto di vista alternativo, ho trovato interessante l’intreccio di storie che animano questo libro. Lo consiglio!

  2. Rebecca

    Il titolo incuriosisce e la lettura non delude! Belle le illustrazioni, lo consiglio.

  3. Stefania Pongiluppi

    Per gli amanti dei gialli, dei gatti e dei punti di vista alternativi e buffi. Francesco Baraldini racconta con ironia e un un tono tagliente una situazione surreale ma allo stesse tempo molto umana, l’assassinio misterioso di una gattara, dal punto di vista del suo fedele amico che considera ogni umano della comunità colpevole.

  4. Margherita

    Un libro davvero intrigante e divertente, per ragazzi ma anche per adulti. Un’idea originale e molto bene eseguita quella di scrivere dal punto di vista del gatto. Ho particolarmente apprezzato anche le illustrazioni di Antonella Battilani. Lo consiglio!

  5. Ludovica Biagini

    Un romanzo per tutti, dai più piccini ai più grandi.
    Molto divertente e immagini molto belle!
    Vi consiglio la lettura!!

  6. Claudia

    Scritto da un punto di vista insolito ma allo stesso tempo curioso, questo libro non deluderà gli appassionati di storie alternative. Le illustrazioni di Antonella Battilani rappresentano e arricchiscono la lettura.
    Consigliatissimo!

  7. Giovanni

    Una storia scritta, si fa per dire, dal gatto Leonzio che, una volta morta l’amata padrona, decide di investigare le cause del decesso, sospettando che sia stata infatti avvelenata da qualcuno. Il punto di vista dei protagonisti a quattro zampe permette di dare uno sguardo ironico e senza filtri al mondo degli esseri umani, creature piene di vizi e complicazioni, ma talvolta anche buone di cuore. Mascherato da libro per ragazzi, trovo che per i temi affrontati il vero target di quest’opera siano gli adulti. Libro dal tono divertente, leggero e bizzarro, che tuttavia offre svariati punti di riflessione sui comportamenti e la mentalità radicati nella nostra società. Un dovere menzionare i simpatici disegni di Antonella Battilani, che trasportano il lettore nell’universo felino.

  8. Francesca Bellini

    bellissimo ! le illustrazioni sono particolari ma affascinanti . Il libro mi ha incuriosito fino alla fine , lo consiglio a tutti gli amanti dei gialli .

  9. Anna

    A seguito della misteriosa morte della sua amata padrona, il gatto Leonzio medita vendetta, in uno scenario surreale e bizzarro. Interessante e divertente il punto di vista del racconto, narrato dal gatto in prima persona.

  10. Anita

    Un’avventura insolita narrata da un gatto rosso, intrecci di vite vissute e uno scopo da raggiungere tra mille peripezie. Francesco Baraldini descrive in questa storia uno spaccato di vita di persone e animali, cogliendone le fragilità e le peculiarità.

  11. Cristina

    La storia raccontata dal punto di vista insolito: quella del gatto Leonzio e dei suoi amici a quattro zampe che ci permette di osservare il mondo degli esseri umani attraverso i loro occhi. Ne esce un racconto ironico e divertente adatto sia per i ragazzi sia per gli adulti.

  12. Sandro

    Un punto di vista diverso dal solito, lettura scorrevole accompaganta da delle belle illustrazioni.

Aggiungi una recensione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LA CRUDA STORIA DEL GATTO LEONZIO
16.00 Seleziona le opzioni