Indice:
CINQUANT’ANNI DI STORIA DELLE F.S.
66 anni dopo la costruzione del primo tronco ferroviario italiano (Napoli- Portici, 1839) e precisamente dal 1° luglio 1905, tutte le linee passano alla gestione diretta dello Stato italiano. Attraversando due guerre di storia travagliata e innovazioni straordinarie si giunge dopo 50 anni a raddoppiare i Km di linee…
LE LINEE DELLA RETE
Sono 3 le principali arterie di comunicazione: la Milano-Bologna-Firenze-Roma (632 Km); la Tirrenica da Ventimiglia a Palermo (1.561 Km); e l’Adriatica da Trieste a Lecce (1.109 Km) …
IL BINARIO
La lunghezza delle rotaie aumenta progressivamente da 12 mt. a 48 mt. (1950) …
PONTI E VIADOTTI
Dopo l’ultima guerra è stato necessario ricostruire il 44% dei ponti metallici. Nel 1955 sono 3.900 i ponti e i viadotti in ferro e 38.600 in muratura o cemento …
LE GALLERIE
Nel 1955 erano transitabili ben 1.877 gallerie …
ELETTRIFICAZIONE
Nel 1905 erano elettrificate solo 2 linee per un totale di 178 Km. Il 31 dicembre 1955 erano state elettrificati 6.126 Km. pari ad un totale del 36,5% del complessivo delle linee …
SICUREZZA SEGNALAMENTO E TELECOMUNICAZIONI
Nel 1905 nella maggior parte delle stazioni gli scambi erano manovrati a mano senza collegamenti con i segnali. A metà degli anni 50 per regolare la circolazione dei treni nelle stazioni importanti le F.S. istallarono impianti elettrici innovativi con comando ad itinerari: con un unico tasto o manopola si predisponevano gli scambi e i segnali di un intero itinerario prescelto …
LOCOMOTIVE A VAPORE ED ELETTRICHE
Nel 1955 il parco macchine era composto di 3.170 locomotive a vapore e 1.500 locomotive elettriche …
ELETTROTRENI ED ELETTROMOTRICI
Alla fine del 1955 erano in servizio 289 unità tra cui il famoso ETR300 …
CARROZZE
Erano in servizio 10.779 veicoli. (7.712 carrozze per viaggiatori; 2.655 bagagliai e bagagliai; 412 postali) …
CARRI MERCI
Con l’aumentare degli scambi commerciali, anche i carri merci si sono quadruplicati in cinquant’anni arrivando a 121.000 unità …
APPROVIGIONAMENTI …
SPERIMENTAZIONE …
TRAFFICO VIAGGIATORI
Dal 1905 al 1955 il traffico è quintuplicato …
TRAFFICO MERCI
Il carico medio di ogni carro è salito da circa 8 a 13 tonnellate. Mentre il volume complessivo delle merci trasportate è salito dai 27,2 milioni di tonnellate durante l’esercizio 1906-1907 fino ai 47 milioni di tonnellate nell’esercizio 1954-1955 …
LE TARIFFE …
GLI ORARI …
PERSONALE …
SERVIZI SANITARI
Alla fine del 1955 erano in servizio 3 carrozze per il trasporto di feriti; 1 treno schermografico composto da due carrozze per eseguire esami radiografici di massa …
ALLOGGI PER IL PERSONALE …
RELAZIONI AZIENDALI …
PREVIDENZA E ASISTENZA …
DOPOLAVORO …
SITUAZIONE DELLA RETE DELLE F.S. (2 grafici)
SVILUPPO DELLA RETE IN MIGLIAIA DI KM. (1 grafico)
CONSUMI PER LA TRAZIONE A VAPORE ED ELETTRICA (1 grafico)
ROTABILI E NAVI TRAGHETTO (7 grafici)
VIAGGIATORI E MERCI TRASPORTATE (2 grafici)
VOLUMI DEL TRAFFICO (1 grafico)
ETTOTONNELLATE-KM VIRTUALI DI TRENO COMPLETO (1 grafico)
ROTABILI E CARRI MERCI TRAGHETTATI SULLO STRETTO (1 grafico)
INDICE DI UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE (4 grafici)
INDICE DELLA PRODUTTIVITA’ DELL’AZIENDA (1 grafico)
CONFRONTO INDICI DI COSTO VISTA E COSTO BIGLIETTO (2 grafici)
Wilma Bertoni _ –
libro coinvolgente e interessante. sono riuscita a rispondere a molte domande che avevo attraverso questa lettura . finito in pochissimo tempo.
Barbara –
Volume molto interessante sui primi 50 anni di storia delle Ferrovie Italiane dello Stato. Raccoglie informazioni sulle linee principali, gli sviluppi tecnici, le sperimentazioni, ma anche le iniziative nei confronti del personale e della società. Inoltre, la traduzione a fronte in inglese e in francese rende il testo fruibile anche per un pubblico internazionale.