L’aggressione russa all’Ucraìna ha riproposto drammaticamente il problema della guerra e destabilizzato l’ordine geopolitico mondiale, mettendo in evidenza il ruolo dell’industria bellica come fornitrice di armi e fomentatrice di conflitti armati, spesso nascosto dietro retorica bellicista.

L’uso di armi sempre più devastanti sta portando ad una escalation che rischia di fare esplodere un conflitto nucleare, con conseguenze catastrofiche per la razza umana e l’ecosistema globale.

Esiste un’alternativa?

 

Il tempo è forse (quasi) scaduto. Il tempo di leggere questo libro aiuta a diventare più consapevoli della possibilità di essere artigiani di pace con le proprie scelte”.

Dalla prefazione di Giorgio Grimaldi

 

Per impedire la “reciproca distruzione assicurata”, è necessario superare il pregiudizio che attribuisce alla nonviolenza una scarsa capacità di incidere sulle logiche del realismo politico e attivare forme di resistenza nonviolenta; contemporaneamente, bisogna trasformare l’Unione europea da comunità di stati ad una vera e propria federazione al di sopra di nazionalismi etnici e sovranismi, capace di controllare la produzione e il commercio delle armi.

Spedizione gratuita per acquisti superiori a €40*
*valido solo per l'Italia.

Marchio

Edizioni Artestampa

Formato

21×15

Peso

189 gr

Pagine

120

Data di Pubblicazione

16/11/2022

Lingua

Italiano

ISBN

9788864629735

scegli il formato che desideri acquistare ➨

AUTORE Tempo (quasi) scaduto

Massimo Rubboli

6 recensioni per TEMPO (QUASI) SCADUTO – Come l’industria delle armi sta portando l’umanità all’autodistruzione

  1. Antonio

    Un libro interessantissimo, che pone una questione importante in tema di conflitti bellici. In un momento di crisi assoluta, in cui i missili sembrano essere la sola soluzione per conquistare terre su terre, il tema della nonviolenza deve tornare centrale, perché può servire per arrivare a una conclusione. Da leggere assolutamente per costruirsi un’opinione in tema di risoluzione dei conflitti.

  2. Cristina

    Attraverso un’attenta analisi dell’industria bellica e della situazione socio-politica, Rubboli ci descrive la pericolosa realtà del conflitto armato avvertendoci che l’apparato militare-industriale rappresenta un pericolo per il nostro futuro e quello del Pianeta. Al contempo l’autore sintetizza una prospettiva alternativa per la costruzione della pace. Un libro che ci permette da un lato di informarci sui pericoli dell’industria bellica, dall’altro di prendere consapevolezza della possibilità di essere artefici di una pace duratura. Assolutamente da leggere!

  3. Federica

    Libro interessante, denso di aspetti di estrema rilevanza appartenenti all’industria bellica e riguardanti la situazione socio-politica.
    Rubboli ci illustra la pericolosità dei conflitti armati, mostrandoci le potenziali realtà del nostro futuro e del nostro pianeta.
    Tema portante del libro è sicuramente la nonviolenza, concetto indispensabile per poter giungere a una soluzione e alla realizzazione della pace.
    Un libro sicuramente volto a informare il lettore, ma volto anche a fargli prendere consapevolezza e a concretizzare un’opinione di risoluzione di queste problematiche relative ai conflitti.
    Vivamente consigliato!

  4. Monica

    attraverso questo libro l’autore racconta e analizza il conflitto Ucraina-Russia e spiega come la violenza sia sempre la scelta sbagliata. consigliato a tutti per prendere coscienza di cosa ci sta succedendo di fianco a casa e di cosa ci potrebbe succedere.

  5. fabio

    da leggere se ci si vuole acculturare all’argomento, delle guerre e delle armi. ammiro molto la voglia di raccontare questo argomento per far si di dare un taglio a queste futili guerre. lo consiglio

  6. Daniele

    Libro attualissimo consigliato a chiunque voglia costruirsi un’opinione informata riguardo la questione della guerra e delle armi.
    Veramente ben scritto e molto scorrevole.

Aggiungi una recensione

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

RASSEGNA STAMPA

(Italiano) Verso un Nuovo Ordine Internazionale–Una Prospettiva Nonviolenta

TEMPO (QUASI) SCADUTO – Come l’industria delle armi sta portando l’umanità all’autodistruzione
18.00 Seleziona le opzioni