Un’investigazione storica di taglio enciclopedico sul mondo della salsa che indaga in maniera dettagliata la vita dei principali protagonisti e gli aspetti culturali della tradizione e del folklore musicale latino americano. Un percorso che si sviluppa dalle origini africane all’era del Palladium di New York, transitando attraverso biografie di uomini politici, scrittori e musicisti dal 1800 fino ai giorni nostri. Un taglio trasversale senza confini, che offre un punto di vista a 360 gradi della storia della salsa: dai rituali religiosi africani al cha-cha-cha, dal danzon al mambo, con descrizioni accurate degli strumenti che hanno dato vita al ritmo conosciuto in tutto il mondo con il nome di Salsa. Le oltre 3.000 voci che compongono l’enciclopedia, sono completate da una ricca selezione di immagini rare e d’epoca, una discografia con oltre 1.000 titoli, una videografia aggiornata, una cronologia completa e una vasta e accurata bibliografia, per soddisfare ogni domanda e curiosità. Il volume contiene anche 1.000 nominativi e indirizzi di scuole italiane di danza Latino-Americana, suddivisi in ordine alfabetico per regione e provincia. Le pagine sono arricchite parellelamente da aforismi, testi musicali e brani raccolti tra i principali protagonisti del mondo della salsa, che raccontano con orgoglio, contraddizioni, rancore, nostalgia e soddisfazione l’evoluzione del loro inestimabile patrimonio musicale.

Spedizione gratuita per acquisti superiori a €40*
*valido solo per l'Italia.

Marchio

Edizioni Artestampa

Formato

23×16,5

Pagine

464

Peso

1220 gr

Data di Pubblicazione

2011

ISBN

9788864621036

Lingua

Italiano

scegli il formato che desideri acquistare ➨

,

A CURA DI AUTORE Codice Balthazar Come un daiquiri ghiacciato all'inferno Gallura Guarda quanti soldi ha quella befana Indigenous wine in Friuli Venezia Giulia Protocollo Havana Pulcherrimae strade R-fvg Salsa Santeria Cubana The art of golf

Gianni Salvaterra

 

11 recensioni per SALSA – Enciclopedia ragionata

  1. Giorgetto

    Bellissimo volume, importante ed elegante. Ottimi i contenuti.

  2. Paola Manicardi

    La salsa non è solo ballo è anche cultura storia e tradizione. Allora il movimento – il ritmo – se consapevole delle radici diventa Vita piena e gioia. Ciao.

  3. Manuel Ferroni

    Finalmente un volume che mi possa spiegare obbiettivamente il mondo della salsa. Lo consiglio a tutt

  4. Giuseppe

    Il mondo della salsa ora è più comprensibile per tutti. Mi piace l’abbinamento della grafica con i testi.

  5. Erika Molinari

    Tutto quello che avreste dovuto sapere sulla salsa e non avete avuto mai il coraggio di chiedere, ebbene, lui l’ha chiesto anche per voi ad insegnanti, cantanti, ballerini!!!

  6. Giorgio Benecchi

    Un volume molto interessante per i nomi di questo pazzo mondo di salseri. Bene anche all’elenco di tutte le scuole di danza italiane, con relativi recapiti. Bravi. Giorgio

  7. Marta

    Una vera e propria enciclopedia.La copertina è stata fatta con molta creatività e fantasia.

  8. Andrea

    La copertina è affascinante, ma di più quello che vi è all’interno. Consigliato!

  9. Gino

    Ottimo percorso pieno di cultura e folklore popolare per profani e professionisti.

  10. Rachele

    consiglio questo libro da ballerina di salsa in erba, aiuta a comprendere un sacco di cose di cui non ci si aspettava l’esistenza!

  11. Teresa

    Opera completa ed esaustiva sulla salsa e, in generale, sul mondo della danza latino-americana. L’enciclopedia contiene sia riferimenti ai grandi protagonisti della musica di derivazione cubana, ma anche citazioni, termini tecnici e informazioni sugli strumenti musicali tipici. Molto interessante, da avere.

Aggiungi una recensione

1 2 3 4 5

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rassegna stampa

Recensione di BALLARE VIAGGIANDO

SALSA – Enciclopedia ragionata
23.00 Seleziona le opzioni