Circolo Fotografico Petroniano. Il Circolo Fotografico Petroniano nasce a Bologna nel 1971 come Circolo Petroniano delle Arti in una piccola sede cittadina. A quel tempo era composto da una sezione “arte” (pittura, scultura e letteratura) e una sezione fotografia. Più recentemente, essendo quest’ultima l’unica espressione rimasta al suo interno, il Circolo ha assunto il nome attuale. Poiché nel suo ambito c’erano molti donatori di sangue, fin dal 1979 il Circolo si è aggregato all’AVIS (Associazione Italiana Volontari Sangue) dove è attualmente ospitato nella splendida “Casa dei donatori” in Via dell’Ospedale 20 a Bologna.
Il Circolo vanta un centinaio di soci e si propone come luogo di incontro, di discussione e di promozione dell’arte fotografica. Oltre agli incontri del giovedì sera, recensiti in questo volume, il Circolo organizza corsi di fotografia, approfondimenti tematici e uscite fotografiche. Ha al suo attivo l’organizzazione di cinque concorsi fotografici nazionali e di numerose mostre e rassegne fotografiche regionali, la collaborazione con circoli e fotoamatori esterni, la pubblicazione di alcuni volumi antologici.
Dal 1974 è affiliato alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con la quale collabora indirizzando i propri soci alla partecipazione ai vari concorsi fotografici nazionali e internazionali, alle esposizioni di mostre personali, agli incontri con fotografi esterni che hanno permesso a tutti di “crescere” fotograficamente e contribuito a far conoscere il Circolo in Italia e non solo.